Infrastruttura cloud
Server DELL
I cloud server sono installati su una infrastruttura composta da un insieme di server DELL PowerEdge in cluster ad alta affidabilità N+1. Questo significa che se un server dovesse avere un guasto hardware, tutte le virtual machine in esecuzione su di esso verrebbero automaticamente spostate sugli altri server che compongono il cluster, continuando a garantire la continuità del servizio fino al ripristino del server originario.
Tutti i nostri server DELL PowerEdge sono equipaggiati con almeno due processori AMD Opteron Six-Core, Memoria RAM ECC, doppio hard disk in Raid 1 (Mirroring) e alimentazione ridondata.
Il supporto hardware sui server è garantito dall’intervento degli specialisti DELL (con reperibilità H24 per 365 giorni l’anno) direttamente in server farm entro 4 ore dal guasto.
Ambiente cloud
Alla base della nostra tecnologia di virtualizzazione c'è l'ambiente cloud Xen Hypervisor, è caratterizzato da un insieme di funzionalità molto potenti, efficienti e sicure.
Il nucleo del cloud è composto principalmente da due componenti:
- Un insieme di server in cluster che hanno il compito di eseguire le virtual machine che verranno attivate all’interno dell’ambiente cloud.
- Una soluzione di storage centralizzato in alta affidabilità.
L’infrastruttura cloud di OnGrid.it è concepita per offrire il massimo delle performance in totale sicurezza.
Sistema operativo Linux
Su tutti i nostri cloud server può essere installato un sistema operativo Linux a scelta tra:
- Linux CentOS (versioni 5.8 - 6.2)
- Debian Linux (versioni 5.0 - 6.0)
- Ubuntu (versioni 10.04 LTS - 12.04 LTS)
- openSUSE (versioni 11.4 - 12.1)
- CloudLinux OS (versioni 5.8 - 6.2)